Skip to content

Un gol di Borrelli regala una vittoria preziosa al Brescia

SPEZIA 0  BRESCIA 1

RETI: 4’ BORRELLI (BS)

SPEZIA: CHICHIZOLA, WISNIEWSKI, HRISTOV, MATEJU (46’ AURELIO) , ELIA (68’ CIOLAK), KOUDA, NAGY, BANDINELLI (62’ CASSATA), RECA (46’ BERTOLA), DI SERIO, F.P. ESPOSITO.

AMMONITI:, NAGY, MATEJU, BANDINELLI, CASSATA

ESPULSO: CASSATA

ALLENATORE: LUCA D’ANGELO

BRESCIA: LEZZERINI, PAPETTI, ADORNI, CESTANA (83’ CALVANI), DICKMANN, BISOLI, VERRETH (83’ BESAGGIO), CORRADO (62’ JALLOW) , NJAMAH (62’ BERTAGNOLA), MONCINI (83’ JURIC)  ) BORRELLI.

AMMONITI: ADORNI, BESAGGIO

ALLENATORE: ROLANDO MARAN

ARBITRO: FELICIANI DI TERAMO

In serie B non c’è nulla di scontato, perché allo stadio Alberto Picco di La Spezia, accade l’incredibile, in quanto arriva la vittoria, inaspettata, del Brescia. Lo Spezia incappa in una giornata storta in cui incassa un gol nei primi minuti di gioco e non riesce più a pareggiare e a esprimere il suo gioco “maschio” e pieno di ritmo e grinta. A complicare i piani degli uomini di Luca D’Angelo è l’espulsione di Francesco Cassata per doppia ammonizione. Il Brescia, nel corso della partita, ha più volte l’occasione per raddoppiare e alla fine non soffre più di tanto la pressione dello Spezia. Sono davvero rare le occasioni dei bianconeri. I tre punti conquistati questa sera sono una vera e propria boccata d’ossigeno per le rondinelle bresciane, che rialzano così la testa dalla zona calda della bassa classifica, aspettando gli altri risultati delle dirette concorrenti. Invece per lo Spezia si tratta di una inaspettata battuta d’arresto per mettere pressione al Pisa, impegnato domani in trasferta. Da annotare come questa sera l’arma più importante dello Spezia, cioè i calci piazzati,  fosse spuntata a causa  del   “calciante” Salvatore Esposito. L’assenza del centrocampista è apparsa evidente e significativa, in quanto è il motore della squadra, così come la prova opaca del centravanti Francesco Esposito.

LE FORMAZIONI. I due allenatori schierano entrambi moduli speculari, giocando a specchio. Luca D’Angelo, allenatore dello Spezia, deve fare a meno di un importante pedina, cioé Salvatore Esposito. Mancando il “metronomo” del centrocampo, oltre al giocatore che calcia tutti i calci piazzati della squadra, preferisce affidarsi a Kouda. Il trio di difesa davanti a Chichizola è composto da Wisnieski, Hristov e Mateju. La cerniera di centrocampo vede Elia e Reca larghi sulle fasce con al centro Kouda, Bandinelli e l’ungherese Nagy. In attacco Di Serio affianca il bomber Francesco Esposito.

Rolando Maran risponde con Papetti, Cistana e Adorni davanti al portiere Lezzerini. I cinque di centrocampo sono Dickmann e Njamah a tutta fascia con Bisoli, Verreth e Corrado. In avanti a fianco del centravanti Borrrelli c’è Moncini.

CRONACA 1 TEMPO 

Passano pochi minuti e i lombardi si portano in vantaggio. Il Brescia, così, al 4’ sblocca la partita. Un lungo cross dalla destra di Papetti  pesca Borrelli pronto a incrociare di testa. L’errore del portiere Chichizola è lampante, poiché esce in ritardo sull’incornata del centravanti del Brescia. Al 10’  un colpo di testa del cannoniere Francesco Pio Esposito si perde a lato.

Al 27’ grandissima occasione per il Brescia di nuovo con Borrelli. Questa volta Chichizola si riscatta. Lo Spezia va in bambola alla mezz’ora con Njamah e Borrelli. Al 34’ occasione clamorosa dello Spezia con Elia,che, a un metro dalla porta, sbaglia la rete. Al 39’ tiro di Bandinelli che sfiora l’incrocio dei pali.

CRONACA 2 TEMPO

Luca D’Angelo cerca di spronare la squadra  attuando un doppio cambio. Fuori l’infortunato Reca e l’ammonito Mateju, dentro Aurelio e Bertola. Gli aquilotti spingono forte fin dal fischio della seconda frazione di gioco, rintanando, così,  il Brescia nella propria metà campo. I lombardi, però, si difendono con ordine. Al 57’ la spinta dello Spezia si avvicina al pareggio con Kouda. Il colpo di testa centrale dell’aquilotto è respinto da Lezzerini.   

Al 70’ un gran tiro da fuori area di Ciolak va alto di poco sopra la traversa.

AL 73’ arriva l’espulsione, per doppia ammonizione, di Cassata, reo di aver fatto ostruzione nei confronti di Cistana. Feliciani espelle il centrocampista che lascia così in inferiorità numerica i liguri. 

Al 75’ Francesco Pio Esposito impegna Lezzerini. All’81’ doppia occasione per lo Spezia con  Bertola e Aurelio. Comunque, nonostante lo Spezia sia in inferiorità numerica, continua a premere per arrivare il pareggio, ma si espone al contropiede degli ospiti.

Infatti, all’85’ il Brescia ha l’occasione per chiudere la partita, ma Borrelli calcia addosso al portiere Chichizola. Un grande contropiede di Juric non chiuso in gol da Borrelli. Al 3’ minuto di recupero l’ennesimo contropiede del Brescia trova Juric davanti al portiere CHIchizola, ma calcia addosso al portiere. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Feliciani di Teramo fischia la fine dell’incontro.

28 Marzo 20254 minuti di lettura
Seguici sui Social Network

Non dimenticare di seguirci tramite i social media per ricevere le ultime notizie quando ciò accade.

Parola ai protagonisti

Articoli Correlati

Torna su